Molte donne saltano allenamento per colpa delle mestruazioni.

Quindi Posso allenarmi durante il ciclo mestruale?

Da quando faccio questo lavoro, mi è capitato spesso che molte clienti e allieve saltassero l’allenamento perché avevano le mestruazioni.

In linea di massima, in soggetti sani e senza patologie l’allenamento con le mestruazioni è consentito.

Siccome il corpo delle donne subisce molte variazioni sia a livello fisico che emozionale sarebbe bene variare l’allenamento proprio assecondando il ciclo mestruale.

Mi spiego meglio

Nella fase di ovulazione abbiamo un maggior apporto di sangue, quindi possiamo sfruttare questa fase per fare degli allenamenti cardiovascolari e aerobici.

Nel periodo che segue l’ovulazione si ha un maggior forza e concentrazione e  possiamo spingere un po’ di più.

La settimana in cui è presente il ciclo, il corpo e senza dubbio più stanco e poco concentrato, quindi sarebbe opportuno eseguire esercizi più leggeri e meno impegnativi.

La settimana post mestruo la forza e la concentrazione aumentano di nuovo, quindi sarebbe bene approfittare di queste condizioni magari con una sessione di pesi o di hiit.

Tutto questo, come dicevo all’inizio dell’articolo, sono condizioni normali, in donne che non hanno particolari patologie.

Detto questo come diventa fondamentale capire in che periodo si è per poter eseguire l’allenamento più adeguato e ottenere la performance migliore.

Riepilogando donne allenamento e mestruazioni è possibile, dipende tutto da qual è il tuo obbiettivo e quanto sei focalizzata sul risultato.

Perché se non hai una meta e a quella meta non ci tieni a sufficienza, sarei come tutte quelle donne e ragazze che si nascondono dietro alle mestruazioni per avere una scusa per salare l’allenamento.

Tu che donna sei?

Ti alleni comunque o salti per tutta la settimana la palestra?

Se vuoi un allenamento mirato alla tua condizione e al tuo ciclo mestruale per raggiungere al meglio e senza fatica al tuo obbiettivo scrivimi.