Per offrire un servizio sempre migliore ai miei clienti mi formo costantemente e ho scelgo di collaborare con alcuni professionisti che arricchiranno le consulenze e ti aiuteranno a trattare problematiche specifiche.

Sono Maria Francesca Jaboli, gastroenterologa con particolare interesse al ruolo dell’alimentazione sull’impatto della salute delle persone.

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva all’Universita degli studi di Bologna.
Mi sono interessata di epatologia e gastroenterologia svolgendo attività ambulatoriale e di reparto, ecografie addominali ed endoscopia in diverse strutture, quali Ospedale universitario Sant’Orsola a Bologna, Ospedale Santa Maria delle Croci a Ravenna, Ospedale San Paolo a Milano e Royal Free Hospital a Londra.

Tornata a Milano ha lavorato presso il centro di malattie infiammatorie croniche intestinali all’Humanitas e attualmente svolgo attività ambulatoriale con particolare interesse al ruolo dell’alimentazione sull’impatto della salute delle persone.

Collaboro con la Fondazione Longo e il Centro Medico Santagostino, condividendo gli stessi principi della longevità e della medicina funzionale.
Dal mio interesse per la nutrizione, nel 2018 è nato il libro “From weaning to lasagna” e successivamente la versione tradotta in italiano con il titolo “Dallo svezzamento alla lasagna vegetale”, i cui proventi sono interamente devoluti alla Fondazione De Marchi, onlus che si occupa da anni di bambini con malattie croniche.

Quale è il mio approccio? 

Penso che in gastroenterologia, come in medicina in generale, la ricerca da anni stia dimostrando sempre più chiaramente  come la nutrizione giochi un ruolo centrale nell’approccio terapeutico alle patologie e al mantenimento di un buono stato di salute. La mia pratica è molto centrata sullalimentazione varia ed equilibrata nel tentativo di utilizzare sempre meno farmaci a favore di un miglioramento dello stile di vita dei pazienti.

Perchè dovresti venire da me? 

Perchè pratico una medicina che non si fa più, la medicina del vecchio medico di famiglia, che  vuole entrare in contatto con la persona che ha davanti per capire quali sono i veri problemi e la natura dei disturbi raccontati. Solo così saremo entrambi soddisfatti, tu ed io!