Oggi vi parlo come resistere alle tentazioni.

Ho preso spunto e informazioni da un video del Dott. Filippo Ongaro dove spiega in modo semplice alcuni concetti che si sentono poco e che ho trovato molto interessanti, per questo ho deciso di scrivere quanto segue.

La cosa che trovo molto interessante è questo concetto:

quando decidiamo di seguire una alimentazione più sana ed equilibrata, tutti noi iniziamo a pensare che dovremmo avere forza di volontà, sacrificarci, avere determinazione. Ma pensando a queste cose speriamo che decidendo di iniziare un piano alimentare sano ad esempio il lunedì, queste automaticamente salteranno fuori per aiutarci a raggiungere il risultato, a volte poco realistico, che ci siamo prefissate.

Quindi cosa ci fa pesare che da lunedì avremmo tutte queste caratteristiche? Se le avessimo già in noi avremo già ottenuto i risultati no!?

Prima di pensare di resistere alle tentazioni dovremmo fare un piccolo passo indietro e soffermarci a pensare al nostro stato d’animo.Perché è proprio lì che si nasconde il problema.

Quando noi ci sentiamo stressati, stanchi e ansiosi cerchiamo rifugio in un dolcetto o in un cibo che ci faccia sentire meglio, insomma cerchiamo una coccola.

Per resistere alle tentazioni può essere utile evitare di comprare cibo spazzatura, ma soprattutto essere consapevoli del perché stiamo cercando quel determinato alimento, e cercare una cosa più salutare per trovare quella coccola di cui abbiamo bisogno.

come resistere alle tentazioni?

Trovare un modo alternativo al cibo per abbassare lo stress è sicuramente più efficace e ci permetterà di raggiungere il nostro obiettivo senza andare contro un nostro bisogno.

Riassumendo la chiave per il successo e sicuramente la consapevolezza e lo stare ad ascoltare noi stessi, in modo da capire quali sono i nostri reali bisogni e soddisfarli nel modo corretto senza abbuffarci di cibo, il quale ci renderà felici lì per lì, ma che dopo scatenerà altro stress facendoci sentire in colpa e dei falliti.

Ho cercato di riassumere a grandi linee quello che il Dot. Ongaro dice nel video, ma vi invito a d ascoltarlo perché racconta alcune cose curiose.

Cosa ne pensate di quello che viene detto nel video? scrivimi nei commenti

Per una consulenza ti aspetto in contatti