Oggi vi voglio parlare dei principali errori da evitare a colazione della colazione.

Tutti sappiamo ormai quanto sia importante fare la colazione, il nostro corpo ha bisogno di carburante appena svegli dopo essere stato tutta la notte a digiuno.

In questo articolo leggerai proprio i 4 errori da evitare a colazione più comuni.

Nella nostra cultura la colazione per molti di noi vuol dire fare colazione al bar, invece dovremmo prendere l’abitudine di farla a casa. Ma per chi già la fa, finisce che mangia quello che capita o che più gli piace.

4 errori da evitare a colazione

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le cattive abitudini

1)come abbiamo appena detto fare colazione al bar, in questo modo introduciamo molte calorie, molti grassi e molti zuccheri.

2)bere solo il caffè senza mangiarci qualcosa insieme e molto dannoso, perché aumenta la produzione di acido cloridrico che di solito serve per la digestione.

Ma non avendo cibo da digerire puo’ in alcuni casi portare una comparsa di gastrite, ulcera, bruciore, reflusso gastroesofageo.

3)Dovremmo bere sempre un bicchiere d’acqua, meglio se tiepida, appena alzati e a digiuno. Questo aiuta l’idratazione e la funzione intestinale. Possiamo berla semplice o aggiungere mezzo limone spremuto, non perchè a proprietà dimagranti miracolose, ma perchè risveglierà il nostro intestino e lo aiuterà a lavorare meglio e aumenterà le nostre difese immunitarie.

4)importante, ma che non tutti sanno è inserire le proteine.Questo ci darà maggior energia durante la mattinata e ci darà un senso di sazietà per più ore.

Dunque cosa possiamo mangiare a colazione?

4 errori da evitare a colazione

Certamente possiamo prenderci il caffè meglio se senza zucchero (gli amanti del caffè sanno che si beve così), ma aggiungiamo qualcosa, che possono essere si dei biscotti, ma 3 0 4 e non mezzo sacchetto, che fette biscottate.

 Altra variante può essere mangiare salato, lo so, lo so, vi vedo che storcete il naso, ma vi invito a provare.

Una fetta di pane tostato integrale con marmellata, un paio di uova,un frutto, del thè verde, yogurt greco, semi oleosi, un paio di noci, gallette di riso o di farro (ormai ce ne sono tantissime qualità), spremute d’arancio ecc…

Come avete visto di varianti ce ne sono molte.

Vedrete già da subito i benefici sia a livello energetico che a livello estetico. Quindi perché non provare?

Fammi sapere nei commenti come e con cosa hai cambiato la tua colazione e che benefici hai ottenuto.

Se vuoi consigli mirati puoi contattarmi